La Psicologa Interna gestisce l’inserimento dell’Ospite in Struttura, curando i rapporti con i Familiari dal momento della domanda di inserimento e fornendo informazioni e supporto professionale in questa importante e delicata fase.
Collabora alla valutazione funzionale in termini di misura delle abilità concernenti le attività di base e strumentali della vita quotidiana della persona, programmando interventi individuali e/o di gruppo, colloqui di sostegno agli Ospiti e Familiari, attività finalizzate alla riabilitazione cognitiva, momenti di svago, gruppi di reminiscenza.
L’attività psicologica specifica personalizzata viene ordinariamente svolta il mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed ogni volta che la situazione degli Ospiti lo richieda.
Una Psicologa Esterna si occupa di incontri periodici di gruppo e/o individuali coi Dipendenti aventi funzioni socio-sanitarie.
Il Progetto è stato ideato come supporto all’elaborazione del difficile periodo che ha seguito il contagio da Covid-19 e prosegue come momento pregnante per verifica ed approfondimento di eventuali problematiche, anche nell’ottica di prevenzione “bornout” e difficoltà relazionali.