L’Assistente Sociale dell’Ente si occupa della predisposizione e dello svolgimento di pratiche relative alle Schede SVAMA (Schede di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano), segue gli inserimenti in graduatoria per non autosufficienti di Ospiti in Regime Privato e le domande pensionistiche, di invalidità civile, o di indennità di accompagnamento per tutti gli Utenti che lo necessitano, colloquiando con le Famiglie e fornendo informazioni e supporto.
Effettua consulenza con Ospiti, Familiari, Cittadini interessati per questioni sociali, richieste di contributi ai Comuni, indicazioni in merito alle possibilità per Anziani e Fragili di miglioramento della qualità di vita dal punto di vista socio-assistenziale.
Partecipa a UOI e predispone in Equipe Multidisciplinare i Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) relativi agli ospiti della Struttura.
Collabora e si relaziona con i principali Enti territoriali Pubblici e Privati, per pratiche e verifiche Protocolli.
L’Assistente Sociale cura l’organizzazione di Progetti di Servizio Domiciliare con personale esperto, secondo convenzioni apposite coi Comuni di Nogara, Sorgà, Salizzole.
Attualmente l’Assistente Sociale si occupa di tutto ciò che riguarda l’emergenza Covid-19 seguendo la campagna screening (tamponi) di Ospiti e Lavoratori, le vaccinazioni e la presa d’atto formale dei Protocolli; la partecipazione a videoconferenze relative a procedure di sicurezza e prevenzione anti-contagio Covid-19; segue progetti relativi alla campagna vaccinazioni.
Si occupa della formalità per le Consultazioni Elettorali Amministrative e/o Politiche, in collaborazione con l’apposito Ufficio del Comune di Nogara.